L’acquafitness permette di rinforzare il sistema muscolare, stimolare il ritmo cardiovascolare, migliorare il ritmo respiratorio e la circolazione sanguigna. Oltre a questi benefici legati alla pratica di ogni attività fisica, l’acquagym offre il vantaggio di essere «non traumatica». Contrariamente a numerosi sport di terra, i rischi di infortunio sono minimi. La resistenza esercitata dall’acqua evita strappi, stiramenti e indolenzimenti muscolari. 
L’aquafitness raggruppa tre componenti fondamentali della vita: movimento, musica ed acqua. Contrariamente a numerosi sport di terra, i rischi di infortunio sono minimi. L’acqua resiste, modella e massaggia. Il corpo, una volta immerso in acqua, non pesa più di un sesto del suo peso effettivo e tutti i movimenti diventano più facili, anche se l’acqua crea una resistenza superiore all’aria e richiede ai muscoli di lavorare di più. Sotto il profilo delle calorie eliminate, l’acquagym segna un altro punto a favore. Lo sapevi che 30 minuti di acquagym permettono di bruciare circa 600 calorie, ossia l’equivalente di un’ora e mezza di ginnastica a terra? Aiuta inoltre il metabolismo lipidico (azione brucia grassi).
Ritmo, dinamica ed energia sono gli altri ingredienti che sinergicamente agiscono sul piano sportivo. L’acquagym provoca una secrezione di endorfina, l’ormone del piacere. Dopo pochi minuti di pratica, ci si sente naturalmente bene.

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